Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

IA, mossa di Apple: la Mela tratta con Google

per portare l'IA Gemini sull'iPhone

Economia, Scienza e tecnologia
IA, mossa di Apple: la Mela tratta con Google
(Teleborsa) - Nella corsa all'IA irrompe Apple: la Mela sarebbe infatti in trattative per integrare l'intelligenza artificiale Gemini di Google nell'iPhone, gettando le basi per un accordo che "scuoterebbe il settore". Lo riporta Bloomberg anticipando anche che Le nuove funzionalità potrebbero essere disponibili con il nuovo sistema operativo della Mela, iOS 18, il cui lancio potrebbe avvenire a giugno, in occasione della conferenza mondiale degli sviluppatori.

Le due società starebbero negoziando per consentire ad Apple di avere in licenza Gemini, il set di modelli di intelligenza artificiale generativa di Google, per alimentare alcune nuove funzionalità in arrivo nel 2024 sul software iPhone. Apple ha di recente discusso anche con OpenAI, sostenuta da Microsoft, prendendo in considerazione l'utilizzo del suo modello, ha aggiunto Bloomberg.

Apple, infatti, sta preparando nuove funzionalità come parte del suo prossimo iPhone iOS 18 (che come detto dovrebbe essere lanciato a giugno) basate sui propri modelli di intelligenza artificiale interni, ma è alla ricerca di un partner per potenziare le funzionalità nella parte generativa, comprese quelle per creare immagini e scrivere saggi basati su semplici istruzioni, riferisce ancora Bloomberg, che cita fonti anonime vicine al dossier.
Condividi
```