Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 20:10
17.774,14 +0,32%
Dow Jones 20:10
38.386,48 +0,38%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

MAIRE e Vallourec insieme sullo stoccaggio dell'idrogeno

Energia, Finanza
MAIRE e Vallourec insieme sullo stoccaggio dell'idrogeno
(Teleborsa) - NextChem (Sustainable Technology Solutions), attraverso la sua controllata NextChem Tech, e Vallourec, tra i leader a livello mondiale nelle soluzioni per tubi di alta qualità per il settore dell'energia, collaboreranno all'integrazione della tecnologia di stoccaggio dell'idrogeno Delphy di Vallourec con quella proprietaria per l’ammoniaca verde di NextChem e la sua commercializzazione.

Lo annuncia MAIRE sottolineando che i due partner studieranno come combinare la soluzione di stoccaggio Delphy nei progetti "Power-to-X" e di idrogeno verde in cui NextChem è coinvolta come fornitore di tecnologia a livello mondiale. La partnership si concentrerà sulle sinergie tra le tecnologie proprietarie per la produzione di ammoniaca verde di NextChem e lo stoccaggio di idrogeno ad elevata capacità di Vallourec.

La tecnologia per l'ammoniaca verde di NextChem è in grado di produrre ammoniaca priva di carbonio utilizzando energia rinnovabile, al di fuori dei processi tradizionali basati sui combustibili fossili. La tecnologia di NextChem è tra le soluzioni più competitive in termini di CAPEX, offre una modularizzazione completa e utilizza un design collaudato con soluzioni digitali aggiuntive disponibili per il monitoraggio del processo e la formazione del personale. Con diversi impianti in funzione, la tecnologia di NextChem ha una solida base tecnologica di riferimento.

La tecnologia di NextChem, abbinata al sistema di stoccaggio sotterraneo Delphy, sarà in grado di offrire una soluzione sicura, efficiente ed economicamente valida a servizio dei produttori di idrogeno verde e dei clienti industriali.

Una volta completati gli studi di fattibilità, NextChem Tech agirà in esclusiva come licensor globale, del pacchetto tecnologico che integra il sistema di stoccaggio di idrogeno di Vallourec e la tecnologia di produzione di ammoniaca verde su piccola scala di NextChem. La commercializzazione del pacchetto tecnologico sarà effettuata da una delle controllate di NextChem. Questa cooperazione rientra nell'impegno di NextChem e Vallourec per la transizione verso un'industria a basse emissioni di carbonio, riducendo il consumo di energia e offrendo soluzioni a ridotto impatto ambientale attraverso un approccio circolare.

Mohammed Nafid, CEO di NextChem Tech, ha commentato: " L'integrazione delle due tecnologie è un elemento essenziale che consente alla produzione di ammoniaca verde di gestire meglio la discontinuità dell’energia rinnovabile. Il nostro portafoglio tecnologico nel settore della transizione energetica e dell'idrogeno si arricchisce di un ulteriore strumento chiave che rafforza in modo significativo la nostra offerta in questo ambito. La partnership tra NextChem Tech e Vallourec segna un altro passo importante nell'attuazione della strategia del Gruppo MAIRE nel campo delle tecnologie sostenibili".
Condividi
```