Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 22:00
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 22:03
38.386,09 +0,38%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

U.S. Steel, azionisti approvano l'acquisizione da parte di Nippon Steel

Finanza
U.S. Steel, azionisti approvano l'acquisizione da parte di Nippon Steel
(Teleborsa) - L'assemblea speciale degli azionisti di United States Steel Corporation (U.S. Steel) hanno votato a stragrande maggioranza per approvare l'accordo di fusione con Nippon Steel Corporation (NSC). Oltre il 98% delle azioni votate, che rappresentano circa il 71% delle azioni ordinarie di U.S. Steel emesse e in circolazione, hanno votato a favore della proposta.

"L'enorme sostegno da parte dei nostri azionisti è una chiara approvazione del fatto che riconoscono le motivazioni convincenti alla base della nostra transazione con NSC - ha commentato David B. Burritt, Presidente e Amministratore delegato di U. S. Steel - Si tratta di un traguardo importante mentre procediamo verso il completamento della transazione. Siamo un passo avanti nel riunire il meglio delle nostre aziende e avanzare insieme come il miglior produttore di acciaio con capacità leader a livello mondiale".

"Questa transazione rappresenta davvero il miglior percorso da seguire per tutti gli stakeholder di U. S. Steel - dipendenti sindacali e non, clienti, comunità e azionisti - e per gli Stati Uniti e la nostra casa in Pennsylvania - ha aggiunto - Creando il miglior produttore di acciaio al mondo, avremo un'azienda più forte per sostenere i nostri dipendenti di talento e adempiere a tutti gli impegni nei loro confronti, compresi tutti gli obblighi derivanti dagli accordi in essere con i nostri sindacati. Forniremo capacità e innovazioni migliorate ai nostri clienti negli Stati Uniti e nel mondo e saremo in grado di investire in acciaio più verde per rispettare i nostri impegni climatici. E manterremo il nome di U.S. Steel e la sede centrale di Pittsburgh, con ancora più capitale da investire in Pennsylvania".

"Questa transazione renderà U.S. Steel e l'industria siderurgica nazionale più forti e più competitive, valorizzando l'eredità dell'acciaio estratto, fuso e prodotto in America, a fronte della concorrenza sleale della Cina", ha sottolineato Burritt.

Secondo quanto annunciato a dicembre 2023, NSC acquisirà U.S. Steel in una transazione interamente in contanti a 55 dollari per azione, che rappresenta un equity value di circa 14,1 miliardi di dollari più l'assunzione del debito, per un enterprise value totale di 14,9 miliardi di dollari.
Condividi
```