Facebook Pixel
Milano 10:42
34.218,2 -0,23%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 0,00%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 0,00%
Londra 10:42
8.171,59 +0,30%
Francoforte 10:42
18.040,12 -0,43%

Unione bancaria, ABI: completarla in modo graduale e ordinato

Economia
Unione bancaria, ABI: completarla in modo graduale e ordinato
(Teleborsa) - "Ulteriori progressi nel completamento dell'Unione Bancaria sono certamente auspicabili, ma occorre che tali progressi siano frutto di un percorso normativo ordinato, coordinato e coerente". Lo affermano il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, e il direttore generale della stessa associaizone bancaria, Giovanni Sabatini in una lettera alla presidente della Commissione affari economici e monetari del Parlamento europeo, Irene Tinagli, come deliberato dal Comitato esecutivo dell'Abi ha deliberato all'unanimità

. "In proposito - prosegue la missiva - osserviamo che non è ancora stato trovato un accordo sul pacchetto di gestione delle crisi (Cmdi) rispetto al quale dovranno necessariamente coordinarsi le scelte che saranno compiute sull'EDIS. Anche sotto il profilo di una corretta sequenza temporale, sosteniamo decisamente l'importanza di evitare di effettuare il secondo passo prima del primo, per evitare incongruenze e divergenze tra questi due complessi dossier". L'Abi precisa che dell'invio di questa lettera è stata data immediata notizia al presidente del Consiglio, ai vicepresidenti del Consiglio, al ministro dell'Economia e delle Finanze, e al governatore della Banca d'Italia. "Riconosciamo che la creazione dell'Unione Bancaria, avviata nel 2014, è stata una risposta potente alla crisi finanziaria, che ha portato a progressi significativi verso la creazione di un Testo Unico in materia bancaria nell'Ue, l'istituzione di una nuova architettura europea per la supervisione e la risoluzione, la riduzione dei rischi", proseguono Patuelli e Sabatini.

Ma "auspichiamo fortemente che sia adottato un approccio graduale e ordinato che parta dalla conclusione del percorso legislativo concernente il Cmdi per passare poi alla conclusione del c.d. terzo pilastro dell'Unione Bancaria evitando frettolosi compromessi - avvertono dall'Abi - senza che siano state adeguatamente valutate tutte le possibili conseguenze in una materia così delicata per la stabilità dei mercati finanziari".
Condividi
```