Facebook Pixel
Milano 19-giu
0 0,00%
Nasdaq 18-giu
19.908,86 0,00%
Dow Jones 18-giu
38.834,86 +0,15%
Londra 19-giu
8.205,11 +0,17%
Francoforte 19-giu
18.067,91 -0,35%

Mid e small cap, Intermonte: rotazione sarà graduale nonostante valutazioni interessanti

Finanza
Mid e small cap, Intermonte: rotazione sarà graduale nonostante valutazioni interessanti
(Teleborsa) - I banchieri centrali stanno cercando di trovare un delicato equilibrio mentre studiano come meglio governare la situazione economica. Vogliono evitare di tagliare i costi di finanziamento troppo o troppo presto, il che potrebbe spingere l'economia a riaccelerare e l'inflazione a mettere radici ancora più salde. In questo scenario, in un contesto di crescenti tensioni globali, "è probabile che le large cap rimangano più favorite rispetto alle mid/small cap, ma riteniamo ancora che una rotazione da titoli value a titoli growth dovrebbe iniziare a giugno". Lo si legge nel report mensile di Intermonte sull'andamento del segmento italiano delle mid-small cap, a cura di Andrea Randone, Head of Mid Small Cap Research.

Intermonte continua a raccomandare di mantenere un approccio selettivo sui portafogli a media/piccola capitalizzazione, concentrandosi sui titoli di qualità. L'esposizione agli USA, che si stanno dimostrando molto resilienti, o a temi di investimento interessanti (infrastrutture, difesa, digitalizzazione) nell'attuale scenario incerto potrebbero essere un vantaggio.

L'azionario italiano è sul punto di distribuire dividendi per circa 30 miliardi di euro nei prossimi mesi e parte di questa liquidità potrebbe essere dirottata verso le società a piccola e media capitalizzazione, anche se la concorrenza dei titoli di Stato resta elevata con una nuova, inaspettata emissione di BTP Valore all'inizio di maggio, con un probabile ulteriori drenaggio di risparmi da parte della clientela retail.
Condividi
```