Facebook Pixel
Milano 19-lug
0 0,00%
Nasdaq 19-lug
19.523 -0,93%
Dow Jones 19-lug
40.288 -0,93%
Londra 19-lug
8.156 -0,60%
Francoforte 19-lug
18.172 -1,00%

Panetta al G7 Finanze: ricognizione su banche per prevenire tensioni

Economia
Panetta al G7 Finanze: ricognizione su banche per prevenire tensioni
(Teleborsa) - "Mi aspetto una ricognizione approfondita sulla situazione delle banche e degli intermediari finanziari a livello internazionale che sono una componente fondamentale del sistema economico". Lo ha detto il governatore della Banca D'Italia, Fabio Panetta, intervistato dal Tg1 a Stresa, dove è in corso il G7 Finanze sottolineando che "è essenziale che i ministri e i governatori delle banche centrali dei maggiori paesi si vedano i confrontino la condizione dei loro Paesi per prevenire eventuali tensioni".

Sul tema delle innovazione tecnologiche, altro argomento in cima alle priorità del summit, Panetta ha spiegato che "fasi di innovazione tecnologica portano prosperità e crescita, migliorano le condizioni economiche e di vita dei cittadini. Vi è però una fase di transizioni in cui alcuni possono avere degli svantaggi. Occorre governare queste fasi di transizione, investire per utilizzare le tecnologie innovative e avere a disposizioni le capacità di avoro, fare formazione. In questi incontri parleremo anche di come trarre pieno beneficio dalla rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo".

Come "augurio" per il G7 di Stresa, Panetta ha concluso: "Fare qualcosa di buono per l'Italia, per l'Europa e senza dimenticare i Paesi che hanno condizioni di vita peggiori delle nostre, sia perché c'è gente che soffre, sia perché ci potrebbero essere effetti destabilizzanti da eccesso di disuguaglianze".
Condividi
```