Facebook Pixel
Milano 10:19
32.720 -2,78%
Nasdaq 8-apr
17.090 0,00%
Dow Jones 8-apr
37.646 0,00%
Londra 10:20
7.697 -2,70%
Francoforte 10:19
19.690 -2,91%

Manovra, Patuelli (Abi): "Per le banche non ci sono extraprofitti"

Banche, Economia
Manovra, Patuelli (Abi): "Per le banche non ci sono extraprofitti"
(Teleborsa) - "Ieri sono usciti i dati delle entrate fiscali ad agosto, che sono aumentate di 23 miliardi rispetto allo stesso mese dello scorso anno" mentre gli interessi pagati dalle banche "aumentano del 296%, passando da 1 miliardo e 82 milioni a 4 miliardi e 289 milioni. Ciò significa che le banche hanno aumentato di 4 volte gli interessi pagati". È quanto sottolinea il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, in un'intervista a La Stampa ribadendo che per le banche "non ci sono extraprofitti".

"Se tutti gli utili sono extraprofitti allora è finito il mondo – aggiunge Patuelli –. Poi parliamoci chiaramente. Io concordo con il ministro dell'Economia quando parla dell'articolo 53 della Costituzione il testo è chiaro. Questo articolo dice che le tasse sono progressive rispetto al reddito, o nel caso delle imprese agli utili. Non è che l'articolo 53 dice che lei ha un'aliquota e io ne ho un'altra".

"È una non notizia dire che il mondo bancario è in dialogo con il governo. Lo siamo da sempre" mentre – conclude il presidente dell'Abi – il contributo di solidarietà alle casse dello Stato "lo stiamo dando da molti anni, abbiamo un'addizionale Ires del 3,5% rispetto alle altre attività, abbiamo un`addizionale Irap dello 0,75%".

Condividi
```