Facebook Pixel
Milano 16:24
34.624 +1,19%
Nasdaq 16:24
19.746 -0,07%
Dow Jones 16:24
40.339 +0,13%
Londra 16:24
8.206 +0,62%
Francoforte 16:24
18.415 +1,34%

BCE, Zani (Tendercapital): "Taglio tassi importante, auspichiamo nuovi interventi prossimi mesi"

Banche, Finanza
BCE, Zani (Tendercapital): "Taglio tassi importante, auspichiamo nuovi interventi prossimi mesi"
(Teleborsa) - "Il taglio dei tassi di un quarto di punto deciso dalla Banca Centrale Europea è un piccolo sollievo. Ci attendiamo, comunque, un nuovo intervento nei prossimi mesi, a luglio o settembre, con un ulteriore taglio di mezzo punto". Così Moreno Zani, presidente di Tendercapital, tra i player internazionali indipendenti più attivi nel settore dell'asset management, ha spiegato a RaiNews24 nel corso della trasmissione “Specchio dei tempi”.

"Purtroppo, l’inflazione, che in quest’ultimo periodo ha un po' rialzato la testa - prosegue - continua a essere fortemente penalizzante. L’auspicio è che un eventuale incremento dei salari possa essere assorbito dai profitti e non dai prezzi, altrimenti vedremo l'inflazione crescere ancora più rapidamente".

"L’intervento della Bce resta tuttavia significativo - ha sottolineato Zani - il taglio sui tassi attuali è sicuramente importante per chi ha dei mutui a tasso variabile. Chi dovrà fare meglio i conti sull'andamento dei tassi nei prossimi anni, poi, sono soprattutto le imprese, nel momento in cui faranno investimenti a medio o lungo termine. Pensiamo, infatti, che probabilmente dovremo abituarci a vedere dei tagli tra uno e mezzo e due e mezzo con l'attuale livello dei prezzi, per cui cambieranno anche le valutazioni che si faranno sugli investimenti a lungo termine".

"In ogni caso, due o più tagli sui tassi a breve aiuteranno le persone che oggi si trovano a dover sostenere un mutuo a tasso variabile", - ha concluso Zani.
Condividi
```