Facebook Pixel
Milano 12:42
34.166 -0,32%
Nasdaq 10-apr
18.344 -4,19%
Dow Jones 10-apr
39.594 -2,50%
Londra 12:42
7.979 +0,83%
Francoforte 12:42
20.450 -0,55%

Costi energia, Confindustria: "A rischio ripresa dell'industria"

Regina: "Da aumento prezzi di gas ed energia impatto di oltre 10 miliardi di euro su famiglie e imprese"

Economia, Energia
Costi energia, Confindustria: "A rischio ripresa dell'industria"
(Teleborsa) - "C'è una forte preoccupazione dell'industria manifatturiera italiana per gli attuali prezzi dell'energia che hanno raggiunto dei livelli oggettivamente molto preoccupanti". È un "grido di allarme di grande preoccupazione" quello che lancia Aurelio Regina, delegato di Confindustria per l'Energia, nel corso di un'audizione in Commissione alla Camera sul decreto legge Pnrr-emergenze.

Nel dettaglio Regina ha sottolineato che "il gap con la Germania è superiore al 30%, è all'80% con la Spagna e al 78% con la Francia. Sono livelli significativi – ha detto – che pongono l'industria manifutteriera italiana in forte difficoltà nella competizione".

Confindustria valuta che "l'impatto su famiglie e imprese" per gli aumentati prezzi del gas e dell'energia elettrica, è di "oltre 10 miliardi di euro. Sono vanificate le misure della manovra volte a migliorare il potere d'acquisto".

Regina ha spiegato che oggi nella formazione del prezzo "prevale il prezzo alla produzione di energia al marginale, che per noi significa il termoelettrico. Questo – ha concluso – penalizza lo sforzo in energie rinnovabili se non saremmo capaci di disaccoppiare le fonti rinnoivabili dal prezzo del gas".



Condividi
```