Aixtron SE è una società con sede in Germania che progetta, sviluppa, produce e installa sistemi di deposizione per l'industria dei semiconduttori. Le sue apparecchiature sono impiegate per depositare materiali semiconduttori complessi, in particolare materiali semiconduttori composti, necessari per la realizzazione di componenti elettronici e optoelettronici.
L'attività principale è quindi focalizzata sulle tecnologie e sui processi di deposizione (ad esempio soluzioni per la crescita di strati sottili e materiali avanzati), affiancati da attività di supporto come consulenza sui processi, formazione, assistenza tecnica e servizi post-vendita per l'operatività dei sistemi. La società fornisce inoltre dispositivi periferici e servizi correlati per l'utilizzo delle proprie piattaforme.
I principali ambiti applicativi dei clienti includono componenti e dispositivi basati su materiali composti utilizzati, tra gli altri, in laser e LED, tecnologie display, trasmissione dati e applicazioni di power electronics/energy management (inclusi contesti legati a SiC e GaN).