Analog Devices, Inc. (ADI) è una società statunitense del settore dei semiconduttori che progetta, sviluppa, produce e commercializza circuiti integrati e soluzioni correlate (inclusi software e sottosistemi) per acquisire, convertire, condizionare ed elaborare segnali provenienti dal mondo fisico e trasferire dati tra domini analogico e digitale.
L'attività principale ruota attorno a tecnologie analogiche e mixed-signal e a componenti per la "signal chain", tra cui convertitori dati (ADC/DAC), amplificatori e prodotti di gestione dell'alimentazione (power management), oltre a soluzioni per radiofrequenza (RF) e microcontrollori/processoristica edge in specifiche applicazioni. I prodotti vengono impiegati in molteplici mercati finali, con un focus rilevante su applicazioni industriali e automotive, oltre a comunicazioni e consumer in base alle linee di prodotto e ai cicli di domanda.
La società opera a livello globale, servendo clienti in Nord America, Europa e Asia tramite vendita diretta e canali distributivi.