AXA è uno dei leader mondiali nel settore della protezione finanziaria e della gestione patrimoniale. Quotata sul segmento Global Equity Market di Borsa Italiana (ISIN FR0000120628), la società opera attraverso una struttura diversificata che copre l'intero spettro dei bisogni assicurativi di clienti privati, imprese e professionisti.
Le attività principali del Gruppo si articolano in tre macro-settori strategici. Il primo è il comparto Danni (Property & Casualty), che rappresenta la quota maggioritaria del fatturato e comprende coperture assicurative per autoveicoli, abitazioni, proprietà e responsabilità civile. Il secondo pilastro è costituito dal ramo Vita, Risparmio e Salute (Life & Savings), attraverso il quale AXA offre polizze vita, soluzioni di risparmio, piani pensionistici e assicurazioni sanitarie individuali e collettive. Il terzo settore chiave è l'Asset Management, gestito principalmente tramite la controllata AXA Investment Managers, che fornisce servizi di gestione investimenti per le compagnie assicurative del Gruppo e per clienti terzi istituzionali e retail.
Con sede legale in Francia ma con una presenza operativa globale, AXA è fortemente radicata in Europa, Nord America e nella regione Asia-Pacifico. La strategia aziendale è orientata verso l'innovazione tecnologica nei servizi assicurativi e la sostenibilità, integrando criteri ESG nelle decisioni di investimento e sottoscrizione.