Banca Popolare di Sondrio S.p.A. è una banca commerciale con sede a Sondrio (Italia), fondata nel 1871 e operante come società per azioni. La banca svolge attività bancaria "universale", servendo clientela retail e corporate (famiglie, professionisti e imprese) tramite una rete di filiali in Italia e presidi all'estero (Svizzera e Principato di Monaco), con anche un ufficio di rappresentanza in Svizzera.
I principali ambiti di attività riguardano la raccolta del risparmio e l'erogazione del credito, l'offerta di servizi di pagamento e di incasso, nonché la distribuzione di prodotti e servizi finanziari e assicurativi alla clientela. Il gruppo include inoltre società e iniziative collegate a servizi finanziari specializzati (ad esempio factoring e strutture funzionali all'emissione di covered bond), nonché attività strumentali/immobiliari.
Nel luglio 2025, a seguito della conclusione dell'offerta pubblica promossa da BPER Banca S.p.A., Banca Popolare di Sondrio è entrata a far parte del Gruppo bancario BPER.