Braze, Inc. è una società statunitense di software cloud che sviluppa e offre una piattaforma di customer engagement (coinvolgimento e relazione con i clienti) utilizzata dalle aziende per creare, orchestrare e ottimizzare interazioni digitali personalizzate con i propri utenti lungo l'intero ciclo di vita. La piattaforma consente di raccogliere e attivare dati di prima parte provenienti da diverse fonti, elaborarli in tempo reale e utilizzarli per segmentazione, automazione e gestione di campagne e "customer journey" su più canali.
L'attività principale ruota attorno a funzionalità di messaggistica e orchestrazione cross-channel (ad esempio mobile/in-app, push, email, SMS e web), analisi e reportistica per misurare le performance, strumenti per sperimentazione e ottimizzazione (inclusi componenti basati su AI/ML) e integrazioni con ecosistemi di dati (ad es. connessioni con data warehouse e strumenti martech). I ricavi derivano prevalentemente da abbonamenti per l'uso della piattaforma, con servizi professionali a supporto dell'implementazione e dell'adozione.
Braze opera a livello internazionale e serve clienti in molteplici settori (tra cui retail/e-commerce, media e servizi digitali), fornendo un'infrastruttura software pensata per gestire interazioni su larga scala e in modalità real-time.