Cheniere Energy, Inc. è una società statunitense (con sede a Houston, Texas) che opera come società di infrastrutture energetiche focalizzata principalmente su attività legate al gas naturale liquefatto (GNL). Il gruppo integra diverse fasi della catena del valore del GNL, dalla fornitura e gestione degli approvvigionamenti di gas naturale fino alla liquefazione, alla logistica marittima e alla consegna del GNL a clienti internazionali.
Le attività industriali sono incentrate su due grandi impianti di liquefazione ed esportazione sulla costa del Golfo degli Stati Uniti: il complesso di Sabine Pass (Louisiana) e quello di Corpus Christi (Texas). La società commercializza GNL verso controparti come utility, società energetiche integrate e operatori di trading, combinando contratti di lungo termine con attività di vendita e ottimizzazione più flessibili. Nell'ambito della propria piattaforma, gestisce inoltre infrastrutture di collegamento e trasporto funzionali all'alimentazione degli impianti (incluso un gasdotto di alimentazione nell'area di Corpus Christi).
I principali settori di attività riguardano quindi la liquefazione ed esportazione di GNL, la commercializzazione del GNL (marketing e gestione portafoglio contratti) e, in misura accessoria, infrastrutture midstream connesse al rifornimento di gas naturale per i terminali.