Consolidated Edison, Inc., comunemente nota come Con Edison, è una delle maggiori società energetiche degli Stati Uniti, con sede a New York. Fondata nel 1823 come New York Gas Light Company, la società opera oggi principalmente come holding nel settore delle utility regolamentate. Attraverso le sue controllate, fornisce energia elettrica, gas naturale e vapore a milioni di clienti nell'area metropolitana di New York e nelle regioni circostanti.
Le attività principali del gruppo sono gestite tramite due sussidiarie operative primarie: Consolidated Edison Company of New York, Inc. (CECONY) e Orange & Rockland Utilities, Inc. (O&R). CECONY serve la città di New York e la contea di Westchester, fornendo elettricità e gas, oltre a gestire il più grande sistema di teleriscaldamento a vapore del mondo nel distretto di Manhattan. O&R fornisce servizi elettrici e di gas nella parte sud-orientale dello stato di New York e nel nord del New Jersey.
Oltre alla distribuzione di servizi essenziali, la società è impegnata nella transizione energetica attraverso la sua controllata Con Edison Transmission, che investe in progetti infrastrutturali di trasmissione elettrica e del gas. Recentemente, il gruppo ha rifocalizzato la propria strategia sulle attività regolate principali dopo aver ceduto la divisione dedicata alle energie rinnovabili non regolate.