Dexelance S.p.A. (precedentemente nota come Italian Design Brands S.p.A.) è un gruppo industriale italiano diversificato, leader nei settori del design di alta gamma, dell'illuminazione e dell'arredamento. Quotata su Euronext Milan, la società agisce come polo di aggregazione per eccellenze del design italiano, con l'obiettivo di supportare la crescita imprenditoriale delle aziende controllate preservandone al contempo l'identità creativa e il DNA distintivo.
Il modello di business del gruppo si fonda sulla creazione di sinergie strategiche, industriali e commerciali tra le sue consociate, operando attraverso quattro aree di attività principali:
1. **Furniture (Arredamento):** comprende la produzione e commercializzazione di mobili di design per interni ed esterni. Tra i marchi principali figurano Gervasoni, Meridiani, Saba Italia, Gamma Arredamenti, Turri e il brand specializzato nell'outdoor Roda.
2. **Lighting (Illuminazione):** include aziende attive nella progettazione di soluzioni illuminotecniche decorative e architetturali, con brand rinomati come Davide Groppi, Axolight e Flexalighting.
3. **Kitchen & Systems (Cucine e Sistemi):** opera nel segmento delle cucine componibili e dei sistemi modulari di alta gamma attraverso i marchi Binova e Miton Cucine (parte di Cubo Design).
4. **Luxury Contract:** si occupa della progettazione e realizzazione di arredi su misura per il settore contract di lusso e retail, attraverso le società Cenacchi International e Modar.
Nel 2024, il gruppo ha cambiato denominazione sociale in Dexelance S.p.A. per riflettere meglio la sua evoluzione e la sua vocazione internazionale. La strategia di crescita per linee esterne prosegue con l'acquisizione di realtà strategiche, come dimostrato dall'ingresso nel capitale di Mohd, piattaforma leader nella vendita omnicanale di design di alta gamma.