FNM S.p.A. è il principale gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia e uno dei maggiori investitori non statali italiani nel settore. Quotata alla Borsa di Milano sin dal 1926, la società è controllata a maggioranza da Regione Lombardia. Il Gruppo rappresenta un polo unico in Italia che unisce la gestione delle infrastrutture ferroviarie alla mobilità su gomma e alla gestione delle infrastrutture autostradali.
Le attività della società si articolano in quattro segmenti di business principali:
1. **Infrastrutture per la mobilità:** include la gestione della rete ferroviaria tramite FERROVIENORD e delle infrastrutture autostradali attraverso Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A.
2. **Mobilità e Servizi:** comprende il trasporto pubblico locale su ferro (tramite la partecipata Trenord) e su gomma, oltre a servizi di mobilità digitale e sharing.
3. **Energia:** il Gruppo è attivo nella produzione di energia da fonti rinnovabili, con l'obiettivo di supportare la transizione energetica.
4. **Ro.S.Co. (Rolling Stock Company):** attività di noleggio di materiale rotabile ferroviario.
L'obiettivo strategico di FNM è creare connessioni che generino valore per le aree metropolitane e regionali, promuovendo un modello di governo della mobilità basato sull'ottimizzazione dei flussi e sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.