Freshworks Inc. è una società di software-as-a-service basata sul cloud, fondata nel 2010 a Chennai, India. L'azienda è stata creata dagli ex dipendenti di Zoho Girish Mathrubootham e Shan Krishnasamy come Freshdesk, trasferendo successivamente la propria sede centrale a San Mateo, California, nel 2018. Nel 2017, Freshdesk ha ufficialmente cambiato nome in Freshworks Inc. come parte della strategia per diventare un'azienda multi-prodotto ed evitare di limitare il proprio marchio alle sole soluzioni helpdesk. Il 22 settembre 2021, Freshworks è diventata la prima azienda SaaS indiana quotata al Nasdaq. La società fornisce soluzioni software cloud per organizzazioni operanti in Nord America, Europa, Medio Oriente, Africa, Asia Pacifico e a livello internazionale. Le soluzioni software-as-a-service dell'azienda comprendono prodotti per Customer Experience (CX) ed Employee Experience (EX). I prodotti Customer Experience includono Freshdesk per la gestione di ticket e casi, Freshdesk Omni per il supporto omnicanale, Freshchat per l'engagement conversazionale con i clienti, Freshsales per l'automazione delle vendite e Freshmarketer per l'automazione del marketing. I prodotti Employee Experience comprendono Freshservice con agenti virtuali per aiutare i dipendenti a risolvere problematiche, Freshservice for Business Teams per un'esperienza di servizio unificata e Device42 per soluzioni di discovery e mappatura delle dipendenze IT. L'azienda fornisce inoltre la piattaforma Freshworks, una base di livello enterprise potenziata dall'intelligenza artificiale per tutti i prodotti Freshworks. Freshworks fornisce software di servizio AI people-first utilizzato da oltre 72.000 aziende, tra cui American Express, Bridgestone, Databricks, Fila, Nucor e Sony, per aumentare efficienza e fedeltà.