Fuchs SE (precedentemente nota come Fuchs Petrolub SE) è un gruppo globale con sede a Mannheim, in Germania, attivo nello sviluppo, produzione e commercializzazione di lubrificanti di alta qualità e specialità chimiche correlate. Fondata nel 1931, l'azienda è oggi il più grande fornitore indipendente di soluzioni di lubrificazione al mondo, operando con una vasta rete di filiali e siti produttivi in oltre 50 paesi.
L'attività principale del gruppo si concentra su un portafoglio diversificato di prodotti che serve quasi tutti i settori industriali. Le linee di prodotto includono lubrificanti per l'industria automobilistica (come oli motore e fluidi per trasmissioni), lubrificanti industriali (oli idraulici, oli per ingranaggi), grassi lubrificanti, fluidi per la lavorazione dei metalli e soluzioni per applicazioni speciali. Negli ultimi anni, la società ha ampliato la sua offerta includendo fluidi per l'e-mobility e soluzioni sostenibili volte a ridurre l'impronta di carbonio.
I settori di sbocco per i prodotti Fuchs sono estremamente vari e comprendono l'industria automobilistica (sia OEM che aftermarket), l'ingegneria meccanica, l'industria mineraria ed estrattiva, il settore aerospaziale, la generazione di energia, l'agricoltura, le costruzioni, nonché le industrie dell'acciaio, del cemento e alimentare. Nonostante sia una società quotata in borsa, la famiglia Fuchs mantiene una quota di maggioranza, preservando il carattere di azienda familiare unito a una struttura manageriale internazionale.