Gentili Mosconi S.p.A. è un'azienda italiana con sede a Casnate con Bernate (Como), operante nel settore del tessile di lusso. Fondata nel 1988, la società è specializzata nella creazione, produzione, stampa e personalizzazione di tessuti grezzi e accessori tessili, servendo i principali attori del mercato internazionale della moda e del lusso.
L'attività principale del Gruppo si concentra su due linee di business: la produzione di tessuti per l'abbigliamento (Alta Moda e Prêt-à-Porter) e la realizzazione di accessori tessili finiti, tra cui foulard, sciarpe, cravatte e scialli, caratterizzati da lavorazioni pregiate come orlature a mano e ricami. L'azienda opera inoltre nel segmento dell'arredamento di lusso (divisione Home) e della nautica, offrendo soluzioni tessili su misura.
Gentili Mosconi si distingue per la gestione dell'intero processo produttivo, dall'idea creativa e lo sviluppo del design fino alla realizzazione del prodotto finito, avvalendosi di una filiera locale nel distretto comasco che garantisce l'eccellenza del "Made in Italy". L'azienda integra artigianalità e innovazione tecnologica, utilizzando tecniche come la stampa tradizionale, digitale, la tintura e lavorazioni jacquard. Recentemente, il Gruppo ha consolidato il proprio impegno verso la sostenibilità assumendo la qualifica di Società Benefit, integrando nel proprio oggetto sociale obiettivi di beneficio comune oltre a quelli di profitto. La società è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.