Hensoldt AG è una società tedesca leader nel settore dell'elettronica per la difesa e la sicurezza, con sede a Taufkirchen, vicino a Monaco di Baviera. L'azienda è specializzata nello sviluppo di soluzioni sensoristiche avanzate per applicazioni in ambito aereo, navale, terrestre, spaziale e cyber.
Le attività principali di Hensoldt si concentrano sulla fornitura di tecnologie critiche per la ricognizione, la sorveglianza e la protezione. Il portafoglio prodotti include sistemi radar ad alte prestazioni (come quelli per l'Eurofighter e le fregate navali), dispositivi optronici (sistemi di visione notturna e puntamento), sistemi di guerra elettronica (Electronic Warfare) e avionica.
Originata dallo spin-off della divisione elettronica per la difesa del gruppo Airbus, Hensoldt si posiziona oggi come fornitore indipendente e integratore di sistemi, ruolo rafforzato dalla recente acquisizione di ESG GmbH che ha ampliato le competenze nell'integrazione di sistemi e nel networking di dati. La società serve forze armate e autorità di sicurezza a livello globale ed è quotata alla Borsa di Francoforte, dove fa parte dell'indice MDAX.