JetBlue Airways Corporation è una compagnia aerea statunitense costituita nel Delaware nell'agosto 1998 e operativa dal 11 febbraio 2000. La società è quotata al NASDAQ (ticker JBLU) e ha sede a Long Island City, New York.
L'attività principale consiste nel trasporto aereo di passeggeri con un modello prevalentemente point-to-point, con un network di collegamenti nazionali e internazionali verso Stati Uniti e varie destinazioni in America Latina, Caraibi, Canada ed Europa. Oltre ai ricavi da biglietteria passeggeri, JetBlue genera ricavi da servizi accessori legati al viaggio (ad esempio selezione posti, servizi a bordo e altre opzioni commerciali) e gestisce un programma fedeltà, TrueBlue, che rappresenta una componente rilevante dell'ecosistema commerciale della compagnia.
JetBlue opera inoltre nel comparto dei servizi di viaggio non strettamente "air" tramite la controllata interamente posseduta Paisly, LLC (già JetBlue Travel Products), una piattaforma/operatore di travel services che supporta la vendita e la gestione di prodotti come pacchetti, hotel, autonoleggi, crociere, attività e assicurazioni, con integrazione con la loyalty.