LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE, comunemente nota come LVMH, è il leader mondiale nel settore dei beni di lusso. Con sede a Parigi, il gruppo è nato nel 1987 dalla fusione tra la casa di moda Louis Vuitton e l'azienda di vini e liquori Moët Hennessy. LVMH opera attraverso una struttura unica che riunisce 75 prestigiose Maison, gestite con un alto grado di autonomia ma supportate dalla forza sinergica del conglomerato.
Le attività del gruppo sono organizzate in sei principali settori di business:
1. **Vini e Alcolici:** include marchi storici di champagne, vini e cognac come Moët & Chandon, Dom Pérignon, Veuve Clicquot e Hennessy.
2. **Moda e Pelletteria:** è la divisione più rilevante e comprende celebri case di moda come Louis Vuitton, Christian Dior, Fendi, Celine, Loewe, Givenchy e Kenzo.
3. **Profumi e Cosmetici:** settore che raggruppa brand di bellezza e fragranze di alta gamma, tra cui Parfums Christian Dior, Guerlain, Parfums Givenchy e Acqua di Parma.
4. **Orologi e Gioielli:** comprende marchi di lusso nel campo dell'orologeria e della gioielleria come Bulgari, Tiffany & Co., TAG Heuer, Hublot e Chaumet.
5. **Distribuzione Selettiva:** include catene di vendita al dettaglio ed e-commerce orientate alla bellezza e al lusso, come Sephora, DFS e Le Bon Marché.
6. **Altre Attività:** comprende operazioni nel settore dell'ospitalità, cultura e media, tra cui il gruppo Les Echos e gli hotel Cheval Blanc.
Il gruppo è quotato alla Borsa di Parigi ed è presente sui principali listini internazionali, distinguendosi per una strategia basata sull'eccellenza creativa, l'innovazione e la preservazione del patrimonio artigianale delle sue Maison.