Nokian Renkaat Oyj (nota internazionalmente come Nokian Tyres) è una società finlandese specializzata nello sviluppo e nella produzione di pneumatici per condizioni di guida impegnative. Fondata nel 1988 ma con radici che risalgono al 1898, l'azienda è celebre per aver inventato il primo pneumatico invernale al mondo nel 1934. La sede centrale si trova a Nokia, in Finlandia, e il titolo è quotato presso il Nasdaq Helsinki e negoziato su Borsa Italiana nel segmento Global Equity Market.
L'attività del gruppo si articola principalmente in tre segmenti di business:
1. **Passenger Car Tyres**: è la divisione principale che sviluppa e produce pneumatici premium estivi, invernali e "all-season" per autovetture, SUV e furgoni. La strategia si concentra sul mercato dei ricambi (replacement market) e su prodotti ad alto valore aggiunto, progettati per offrire sicurezza e performance in condizioni climatiche variabili e difficili, come neve, ghiaccio e pioggia.
2. **Heavy Tyres**: questa divisione progetta pneumatici speciali e soluzioni per macchinari pesanti utilizzati in settori quali la silvicoltura, l'agricoltura, le attività portuali, le miniere e il trasporto su camion e autobus. Nokian è leader mondiale in alcune nicchie, come i pneumatici forestali.
3. **Vianor**: è la catena di vendita al dettaglio e all'ingrosso di proprietà del gruppo. I centri Vianor offrono servizi di vendita pneumatici e manutenzione veicoli, garantendo un canale di distribuzione diretto e capillare nei mercati strategici, in particolare nei Paesi Nordici e in Europa centrale.
L'azienda pone una forte enfasi sulla sostenibilità e sull'innovazione, con stabilimenti produttivi situati in Finlandia e negli Stati Uniti. Recentemente, Nokian Tyres ha avviato la costruzione di una nuova fabbrica in Romania, progettata per essere la prima industria di pneumatici a zero emissioni di CO2.