Philip Morris International (PMI) è una delle principali società a livello globale operante nel settore del tabacco e della nicotina, con sede legale a Stamford (Connecticut) e centro operativo a Losanna (Svizzera). Quotata al NYSE e presente sul segmento Global Equity Market (GEM) di Borsa Italiana, l'azienda è impegnata in una profonda trasformazione strategica denominata "un futuro senza fumo".
L'attività principale della società si sta spostando progressivamente dalla produzione e vendita di sigarette tradizionali a combustione (tra cui il marchio iconico Marlboro, commercializzato da PMI esclusivamente al di fuori degli Stati Uniti) verso lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti alternativi senza fumo. Questo nuovo portafoglio include dispositivi a tabacco riscaldato (commercializzati con il marchio IQOS), prodotti per il vaping (VEEV) e prodotti a base di nicotina per uso orale, settore rafforzato dalla recente acquisizione di Swedish Match e del marchio ZYN.
PMI investe massicciamente in ricerca e sviluppo per comprovare scientificamente la riduzione del rischio dei suoi prodotti alternativi rispetto al fumo tradizionale. Inoltre, attraverso la divisione Vectura Fertin Pharma, il gruppo sta espandendo le proprie attività nel settore del benessere e della salute, sviluppando prodotti che vanno oltre il tabacco e la nicotina.