Qiagen N.V. è una holding di diritto olandese, leader globale nella fornitura di soluzioni "Sample to Insight" (dal campione al risultato). La missione dell'azienda è permettere ai clienti di ottenere preziose informazioni molecolari partendo da campioni biologici contenenti i mattoni fondamentali della vita: DNA, RNA e proteine.
L'attività principale della società si articola nello sviluppo, produzione e distribuzione di un vasto portafoglio di prodotti che include:
- **Tecnologie di campionamento**: kit e reagenti utilizzati per isolare e purificare biomolecole da sangue, tessuti e altri materiali biologici.
- **Tecnologie di saggio**: soluzioni per rendere visibili e analizzabili le biomolecole isolate, ad esempio per identificare il materiale genetico di un virus o una mutazione tumorale.
- **Automazione e Bioinformatica**: strumentazione per automatizzare i flussi di lavoro di laboratorio e software avanzati per l'interpretazione dei dati genomici.
I clienti di Qiagen operano principalmente in due macro-settori:
1. **Diagnostica Molecolare**: rivolto al settore sanitario per applicazioni cliniche, con un focus particolare su malattie infettive, oncologia e monitoraggio immunitario.
2. **Life Sciences**: che serve il mondo accademico, la ricerca farmaceutica e biotecnologica, nonché applicazioni industriali come la medicina forense e i test veterinari.
La società ha sede legale a Venlo (Paesi Bassi) e la sede operativa principale a Hilden (Germania), con una presenza globale tramite numerose filiali.