Recupero Etico Sostenibile S.p.A. (nota anche come RES S.p.A.) è una società italiana operante nel settore dei servizi ambientali e dell'economia circolare. Con sede in Molise, l'azienda è specializzata nell'intero ciclo di gestione dei rifiuti, che spazia dalla raccolta e trasporto fino al trattamento, recupero e smaltimento.
Il core business della società si focalizza sul trattamento di rifiuti urbani e speciali non pericolosi. Attraverso i propri impianti, RES S.p.A. effettua operazioni di trattamento meccanico-biologico (TMB) e selezione dei materiali, finalizzate al recupero di materie prime seconde come plastica, vetro, carta, cartone e metalli, che vengono successivamente reimmessi nel ciclo produttivo. Parte dei rifiuti residui viene invece destinata alla produzione di Combustibile Solido Secondario (CSS) o alla valorizzazione energetica.
Accanto alle attività di gestione rifiuti, la società è attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Questo include la gestione di impianti fotovoltaici e la produzione di biogas, integrando così la sostenibilità ambientale con la generazione di energia pulita. Il modello di business integrato di RES S.p.A. mira a minimizzare l'impatto ambientale e a promuovere la transizione verso un'economia a "rifiuti zero" attraverso la valorizzazione degli scarti come risorse.