Sanofi è una delle principali aziende farmaceutiche su scala globale, quotata sui mercati Euronext e NASDAQ e presente su Borsa Italiana nel segmento Global Equity Market (GEM). La società si dedica alla ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni terapeutiche innovative, guidata dalla missione di "inseguire i miracoli della scienza per migliorare la vita delle persone".
L'attività del Gruppo è stata recentemente riorganizzata per focalizzarsi sul core business biofarmaceutico e sull'innovazione scientifica, in particolare nell'immunologia. Le operazioni principali si suddividono in tre aree strategiche chiave:
1. **Specialty Care**: rappresenta la quota maggioritaria del fatturato farmaceutico e comprende terapie per malattie rare, malattie del sangue rare, neurologia, immunologia e oncologia.
2. **General Medicines**: include farmaci consolidati per il trattamento di patologie diffuse come il diabete e le malattie cardiovascolari.
3. **Vaccines**: Sanofi è un leader mondiale nella produzione di vaccini umani, offrendo protezione contro influenza, poliomielite, meningite e altre malattie infettive per tutte le fasce d'età.
Nel corso dell'ultimo anno, la società ha avviato il processo di separazione della divisione Consumer Healthcare (nota come Opella), classificandola come attività operativa in dismissione (discontinued operation) per concentrare le risorse sullo sviluppo di farmaci innovativi e vaccini first-in-class o best-in-class. Con una presenza industriale diffusa in decine di paesi, Sanofi integra nelle sue strategie obiettivi ambiziosi di sostenibilità e impatto sociale.