Skanska AB è una delle principali società multinazionali di costruzione e sviluppo progetti a livello globale, con sede a Stoccolma, Svezia. Fondata nel 1887, l'azienda opera attraverso quattro flussi di attività principali: Costruzioni, Sviluppo Residenziale, Sviluppo di Immobili Commerciali e Immobili per Investimento.
Il segmento Costruzioni, che genera la maggior parte dei ricavi, si occupa della realizzazione di infrastrutture (ponti, strade, ferrovie, tunnel, aeroporti) ed edifici (uffici, ospedali, scuole, abitazioni), servendo clienti pubblici e privati. L'unità Sviluppo Residenziale progetta e costruisce nuove abitazioni destinate alla vendita diretta, mentre lo Sviluppo di Immobili Commerciali si concentra sulla creazione di uffici, centri commerciali e strutture logistiche sostenibili.
Il gruppo è attivo principalmente nella regione nordica (Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca), nel resto d'Europa (inclusi Regno Unito ed Europa centrale) e negli Stati Uniti. Skanska pone una forte enfasi sulla sostenibilità e sull'innovazione, con l'obiettivo aziendale di "costruire per una società migliore".