Talen Energy Corp è una società statunitense attiva come produttore indipendente di energia elettrica e operatore di infrastrutture energetiche. La società possiede e gestisce un portafoglio di impianti di generazione negli Stati Uniti e vende energia, capacità e servizi ancillari nei mercati wholesale, con un'esposizione rilevante ai mercati organizzati (in particolare nell'area PJM).
Le attività principali comprendono la produzione elettrica da impianti nucleari (con la centrale di Susquehanna come asset di riferimento) e da una flotta termoelettrica a combustibili fossili, in prevalenza gas naturale (oltre a impianti a carbone e olio in alcune sedi). In parallelo, la società sviluppa e gestisce iniziative collegate alla "power-to-digital", ossia soluzioni energetiche a supporto di infrastrutture digitali ad alta intensità di consumo (ad esempio data center), oltre a progetti/asset collegati a infrastrutture per il calcolo ad alta potenza.
Geograficamente, gli impianti sono concentrati soprattutto nel Mid-Atlantic, con presenza anche in altri mercati statunitensi (inclusa l'area WECC/Montana attraverso attività specifiche).