Telia Company AB è il principale operatore di telecomunicazioni e comunicazioni mobili nelle regioni nordiche e baltiche. Con sede a Solna, in Svezia, la società fornisce servizi essenziali di connettività digitale, tra cui telefonia mobile, banda larga, rete fissa e servizi televisivi a milioni di clienti privati e aziendali.
Le attività principali del gruppo si concentrano oggi in Svezia, Finlandia, Norvegia, Estonia, Lettonia e Lituania, mercati in cui Telia detiene posizioni di leadership grazie a un'infrastruttura di rete avanzata (4G e 5G). La strategia recente dell'azienda ha visto un ritorno al core business della connettività infrastrutturale: nel 2024 ha completato la cessione delle sue attività in Danimarca al gruppo Norlys e, nel corso del 2025, ha venduto la divisione "TV & Media" (comprendente le emittenti TV4 e MTV) a Schibsted, pur mantenendo accordi commerciali per la distribuzione dei contenuti televisivi e di streaming ai propri abbonati.
Oltre ai servizi di telecomunicazione tradizionali, Telia offre soluzioni ICT, servizi cloud e di sicurezza per le imprese. Le azioni della società sono quotate al Nasdaq di Stoccolma e al Nasdaq di Helsinki.