Toscana Aeroporti S.p.A. è la società che gestisce il sistema aeroportuale toscano, comprendente gli aeroporti "Galileo Galilei" di Pisa e "Amerigo Vespucci" di Firenze. La società è nata il 1° giugno 2015 dalla fusione tra SAT S.p.A. (aeroporto di Pisa) e AdF S.p.A. (aeroporto di Firenze), con l'obiettivo di creare un sistema integrato in grado di servire al meglio il territorio regionale.
Le attività della società sono suddivise in due settori principali:
Il settore Aviation comprende la gestione, la manutenzione e lo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali, inclusi i servizi di sicurezza e sorveglianza, e il coordinamento delle operazioni di scalo. Attraverso le sue controllate, la società fornisce anche servizi di assistenza a terra (handling) per passeggeri e aeromobili. La strategia operativa prevede una differenziazione dei ruoli per i due scali: l'aeroporto di Firenze si concentra sullo sviluppo del traffico business e leisure servito da compagnie tradizionali (full-service carriers), collegando i principali hub europei; l'aeroporto di Pisa si focalizza prevalentemente sul traffico turistico gestito da vettori low-cost, sui voli cargo e sulle connessioni intercontinentali.
Il settore Non-Aviation riguarda la gestione e lo sviluppo delle attività commerciali e immobiliari all'interno delle aree aeroportuali. Questo include la sub-concessione di spazi per attività retail (negozi, duty-free), ristorazione (food & beverage), autonoleggi, la gestione diretta dei parcheggi aeroportuali, la vendita di spazi pubblicitari e i servizi premium come le sale VIP. Toscana Aeroporti opera in regime di concessione totale rilasciata da ENAC.