Ulta Beauty Inc è il più grande rivenditore specializzato di prodotti di bellezza negli Stati Uniti, operando attraverso una rete capillare di 1.451 negozi presenti in tutti i 50 stati americani al 3 maggio 2025. Con sede a Bolingbrook, Illinois, l'azienda offre cosmetici sia di fascia alta che economica, fragranze, prodotti per unghie, bagno e corpo, strumenti di bellezza e prodotti per la cura dei capelli. La società propone oltre 25.000 prodotti provenienti da più di 600 marchi consolidati ed emergenti, inclusa la Ulta Beauty Collection, la propria linea privata. Oltre ai prodotti di bellezza, Ulta gestisce un salone in ogni punto vendita, fornendo ai clienti una gamma completa di servizi di bellezza. L'azienda distribuisce prodotti attraverso i negozi Ulta Beauty, shop-in-shop, il sito web Ulta.com e le applicazioni mobili. Offre inoltre servizi di bellezza, tra cui servizi per capelli, trucco, sopracciglia e pelle presso i propri punti vendita. Ulta Beauty sta espandendo la propria attività al di fuori degli Stati Uniti con una joint venture con Grupo Axo in Messico a partire dal 2025 e una partnership di franchising con Alshaya Group per il Medio Oriente. Fondata nel 1990 da Richard E. George, ex presidente di Osco Drug Inc., e Terry Hanson, l'azienda inizialmente chiamata Ulta3 fu lanciata con cinque negozi nei sobborghi di Chicago. Il 25 ottobre 2007 la società è diventata quotata in borsa sul NASDAQ.