Voestalpine AG è un gruppo globale leader nella tecnologia e nei beni industriali basati sull'acciaio, con sede centrale a Linz, in Austria. La società è quotata alla Borsa di Vienna e i suoi titoli sono negoziati anche sul mercato Global Equity Market di Borsa Italiana (ISIN AT0000937503). Il gruppo opera attraverso circa 500 società e sedi distribuite in oltre 50 paesi in cinque continenti.
L'attività di Voestalpine si articola in quattro divisioni principali:
1. **Steel Division**: specializzata nella produzione di nastri d'acciaio di alta qualità laminati a caldo e a freddo, nonché lastre pesanti per l'industria energetica e automobilistica.
2. **High Performance Metals Division**: focalizzata su leghe speciali e materiali ad alte prestazioni per settori tecnologicamente avanzati come l'aerospaziale, l'oil & gas e l'ingegneria meccanica.
3. **Metal Engineering Division**: leader mondiale nella tecnologia degli scambi ferroviari e nella produzione di rotaie speciali e fili di qualità.
4. **Metal Forming Division**: produce componenti, sezioni speciali e sistemi completi per l'industria automobilistica, le costruzioni e l'energia.
I settori di sbocco principali includono l'industria automobilistica e dei beni di consumo, il settore aerospaziale, l'ingegneria meccanica, l'energia (inclusi petrolio e gas) e le infrastrutture ferroviarie. L'azienda si distingue per il forte orientamento all'innovazione e alla sostenibilità, con l'obiettivo di trasformare la produzione di acciaio verso emissioni zero attraverso il programma "greentec steel".