Facebook Pixel
Milano 2-lug
39.785 0,00%
Nasdaq 2-lug
22.642 +0,73%
Dow Jones 2-lug
44.484 -0,02%
Londra 9:00
8.806 +0,36%
Francoforte 2-lug
23.790 0,00%

Energia, Pichetto: “Interventi in arrivo per abbassare i costi e favorire l’energia pulita”

Economia, Energia
Energia, Pichetto: “Interventi in arrivo per abbassare i costi e favorire l’energia pulita”
(Teleborsa) - "Il Governo è al lavoro su una serie di misure per contenere l’aumento dei prezzi energetici, incentivare la produzione da fonti rinnovabili e garantire una rete più efficiente e accessibile". Lo ha ribadito il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo a margine del Phygital Sustainability Expo.

"Stiamo valutando una serie di interventi – ha dichiarato il ministro – che da un lato puntano a liberare la rete dall’occupazione virtuale, per permettere l’installazione di nuova produzione di energia pulita, e dall’altro ad adattare l’infrastruttura ai nuovi grandi consumatori, come i data center. Naturalmente, stiamo anche considerando l’utilizzo di forme contrattuali, come i contratti per differenza, che ci aiutino a superare questo momento difficile e a ridurre il prezzo complessivo dell’energia elettrica".

A sostegno delle parole del ministro Adolfo Urso e della premier Giorgia Meloni sull’ipotesi di nuove misure per contrastare l’aumento dei costi, Pichetto ha confermato che l’Esecutivo è pronto ad agire, se necessario. "Stiamo lavorando a condizioni di disaccoppiamento, che significhino un peso più equilibrato nella determinazione del prezzo dell’energia", ha aggiunto.

In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, il ministro ha sottolineato anche l’impegno dell’Italia e dell’Unione Europea nel contrastare i cambiamenti climatici. "Questa ricorrenza serve a ricordare a tutti, cittadini e decisori, che stiamo portando avanti azioni concrete di mitigazione delle emissioni e di adattamento dei nostri territori ai cambiamenti climatici. Vuol dire un passaggio verso un’aria più pulita e una realtà più sana", ha affermato Pichetto.

Infine, ha concluso il suo intervento con una battuta: "Domenica non andrò a votare", lasciando intendere che le priorità, al momento, sono focalizzate sull’azione di governo e sulle emergenze in corso.

Condividi
```