Facebook Pixel
Milano 17:35
35.366,2 +0,61%
Nasdaq 22:00
18.596,65 +1,49%
Dow Jones 22:00
39.908,07 +0,88%
Londra 17:35
8.445,8 +0,21%
Francoforte 17:35
18.869,36 +0,82%

Pubblicità in forte ripresa a febbraio: corrono radio, stampa e cinema

Economia
Pubblicità in forte ripresa a febbraio: corrono radio, stampa e cinema
(Teleborsa) - Febbraio molto positivo per gli investimenti pubblicitari in Italia, che fanno segnare un +3,9%, portando la raccolta pubblicitaria del primo bimestre dell'anno a +3%. E' quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati da Nielsen.

Escludendo dalla raccolta web il valore stimato del search, social, gli annunci sponsorizzati (classified) ed i cosiddetti "Over The Top" (OTT), l’andamento nel bimestre 2023 si attesta a +3,5%.

"Un risultato promettente, che prosegue il trend ascendente dell’ultimo trimestre 2022 (+2,9%) e spinge finalmente il mercato ai livelli pre-pandemia, atterrando a un totale di poco superiore al primo bimestre 2020", commenta Marco Nazzari EMEA Measurement Leader.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in crescita dell'1,8% a febbraio e del 1,1% nel bimestre. Anche Quotidiani e Periodici sono in crescita nel mese, rispettivamente dell'8,4% (bimestre +6,2%) e del 5,2% (bimestre +2.2%). In ascesa anche la Radio che fa segnare a febbraio un +22,3% (bimestre +16%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel primo bimestre 2023 chiude con un +3,1% (+10,7% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Segno positivo anche per l’Out of home (Transit e Outdoor) e la Go Tv che nel bimestre crescono rispettivamente del 28,5% e 80,9%. In negativo il Direct mail -7.9%, mentre è in ripresa il mezzo Cinema +25,2%.

Sono 11 i settori merceologici in crescita a febbraio: Automobili (+34,5%), Tempo libero (+62,5%) Industria/Edilizia/Attività (+73.2%). In calo a febbraio gli investimenti di Telecomunicazioni (-21,2%), Finanza/Assicurazioni (-23%) e Distribuzione (-9,3%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia nel bimestre l’andamento positivo di Automobili (+40,2%), Cura Persona (+10.3%) e Tempo libero (+31.4%).

Condividi
```