(Teleborsa) -
Febbraio molto positivo per gli investimenti pubblicitari in Italia, che fanno segnare un
+3,9%, portando la raccolta pubblicitaria del
primo bimestre dell'anno a +3%. E' quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati da
Nielsen.
Escludendo dalla raccolta web il valore stimato del
search, social, gli annunci sponsorizzati (classified) ed i cosiddetti
"Over The Top" (OTT), l’andamento nel bimestre 2023 si attesta a
+3,5%.
"Un risultato promettente, che prosegue il trend ascendente dell’ultimo trimestre 2022 (+2,9%) e spinge finalmente il mercato ai livelli pre-pandemia, atterrando a un totale di poco superiore al primo bimestre 2020", commenta
Marco Nazzari EMEA Measurement Leader.
Relativamente ai singoli mezzi, la
TV è in crescita dell'1,8% a febbraio e del 1,1% nel bimestre. Anche
Quotidiani e Periodici sono in crescita nel mese, rispettivamente dell'8,4% (bimestre +6,2%) e del 5,2% (bimestre +2.2%). In ascesa anche la
Radio che fa segnare a febbraio un +22,3% (bimestre +16%).
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la
raccolta dell’intero universo del web advertising nel primo bimestre 2023 chiude con un
+3,1% (+10,7% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Segno positivo anche per
l’Out of home (Transit e Outdoor) e la
Go Tv che nel bimestre crescono rispettivamente del 28,5% e 80,9%. In negativo il
Direct mail -7.9%, mentre è in ripresa il mezzo
Cinema +25,2%.
Sono 11 i settori merceologici in crescita a febbraio: Automobili (+34,5%), Tempo libero (+62,5%) Industria/Edilizia/Attività (+73.2%). In calo a febbraio gli investimenti di Telecomunicazioni (-21,2%), Finanza/Assicurazioni (-23%) e Distribuzione (-9,3%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia nel bimestre l’andamento positivo di Automobili (+40,2%), Cura Persona (+10.3%) e Tempo libero (+31.4%).