Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 0,00%
Francoforte 18-mar
17.932,68 0,00%

Consumare, spendere, esagerare.



Il crack Lehman ha spento la prima candelina e Credit Suisse acquista crediti da terzi della ex banca d'affari per oltre un miliardo di dollari.
Ma è carta straccia oppure c'è dietro qualcosa che ai piccoli risparmiatori non è dato sapere?
Solo 365 giorni per andare all'inferno, ritornare e dimenticare quella che tutti hanno definito la crisi del secolo.
Due le cose: o nulla è successo, oppure ci danno a bere un sacco di panzane. Basta avere logica e buon senso per sospettare che c'è qualcosa che non torna ed anche se il mondo è pieno di creduloni qualcuno sente puzza di balle in barba all'indice della fiducia USA che sembra lievitare ogni mese.
Un'indagine indipendente della CNN riferisce che l'86% degli americani sente ancora i morsi della recessione e 4 su 10 percepiscono un peggioramento dello status economico. Quindi dove sta questa convizione di miglioramento certificata dal Confidence Consumer Index?
Lo spettro del 1929 si è fatto largo tra le Istituzioni americane spingendo i media, da queste controllate, a pompare il più sfrenato ottimismo e stimolando oltremodo i consumi. Perchè bisogna consumare, spendere, esagerare... indebitandosi. Solo così riesce a stare in piedi quel gigante dai piedi di argilla che è l'America, un gigante seduto su oltre 11.000 miliardi di dollari di debito interno e che tiene "pagherò" custoditi nella borsetta, per pari importo verso l'estero, che prima o poi dovrà onorare senza ricorrere alla stampa autoctona di verdoni.
Quindi gli Stati Uniti, per concezione e per cultura, sono condannati a consumare. Non possono tirare i remi in barca, come successe nel 1929, il consumatore è condannato a consumare.
Dante si rivolterebbe nella tomba per aver omesso i consumatori dai cerchi infernali.
Fiducia, fiducia, fiducia... è il motto imperante. Fiducia a stelle e strisce. Fiducia nello Zio Tom. Un livello di fiducia, vera o presunta, che allontani tutti dalla realtà. Insomma una ripresa basata sulla fiducia. Vi sembra poco? E allora sotto con le carte di credito e mutui Arms... che poi ce lo diranno LORO come fare.
Cosa sono i mutui Arms...? Se i prezzi delle case, dopo la fisiologica reazione degli ultimi mesi basata sempre su questa benedetta fiducia, si arresteranno e torneranno a flettere, sentiremo i botti fino su Plutone.




Altri Editoriali
```