Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Chi può farlo, ricominci a spendere!

Chi ha aumentato i propri risparmi durante la crisi, ricominci ad usarli

E' il momento di invertire la rotta, di sostenere l'economia reale invece che continuare a pensare solo alla rendita finanziaria ed agli impieghi speculativi.

Lo sappiamo bene che ci sono tante proposte allettanti in giro, di investimenti in asset di ogni genere, soprattutto all'estero. E che si comprano nonostante i ritorni percentuali promessi sul capitale investito siano miserrimi: prevale ancora la tendenza a tesaurizzare per timore del futuro.

C'è incertezza, è vero! Ma è ancor più vero che si tratta pur sempre di una ricchezza apparente, finché rimangono solo numeri riportati sugli schemi, valori comunque rassicuranti ma solo da contemplare.
Bisogna ricominciare ad usarli, i risparmi. Perché, se l'economia reale non riprende a crescere, a dare nuovo lavoro ed a pagare altri stipendi, anche l'andamento positivo dei valori di Borsa è destinato a non brillare a lungo. E sarà sempre più precaria la sostenibilità dei debiti contratti da tante imprese con le banche ed il valore dei bond che girano sul mercato.

Tutti hanno scommesso sulla liquidità immessa dalle Banche centrali, ed ora anche sulla crescita trainata dagli investimenti pubblici che vengono programmati un po' dappertutto: anche in Italia, dopo tanti anni di tagli alla spesa.
Condividi
"
Altri Editoriali
```