Facebook Pixel
Milano 15:37
40.112 +0,49%
Nasdaq 15:37
22.715 +0,13%
Dow Jones 15:37
44.326 -0,18%
Londra 15:37
8.822 +0,18%
Francoforte 15:37
24.153 +0,33%

Assai caracollanti listini

Mix esplosivo: inflazione, tassi, recessione... e guerra

Ci siamo: la situazione è perfettamente ingarbugliata.

La prossima azione speculativa sui mercati avrà motivazioni geopolitiche, ovviamente ben dissimulate: i bersagli sono tanti, tutti pronti ad essere abbattuti con violenza: in Europa, negli Usa, in Asia.

Le condizioni sono ideali: l'inflazione corrode i rendimenti ed il capitale, i tassi di interesse salgono e si incassano le prime perdite sugli investimenti in portafoglio, l'economia rallenta e si temono dividendi magri. Le famiglie sono preoccupate, le imprese sempre più incerte, i governi tentennano.

Le Banche centrali si orientano verso politiche monetarie restrittive, come se dovessero contrastare una economia surriscaldata, aumentando i tassi e riducendo la liquidità, mentre per contrastare la dinamica alle stelle dei prezzi all'importazione delle materie prime e dell'energia non c'è niente da fare. Solo il collasso della domanda induce i cartelli dei venditori e coloro che investono sui mercati all'ingrosso a più miti consigli.

Nel frattempo, le economia rallentano e c'è chi abbandona gli investimenti in euro per portarsi sul dollaro, per approfittare dei tassi di interesse già in rialzo, e così l'euro e lo yen si svalutano. Tutto si complica.

Ma anche a Wall Street le cose non vanno affatto bene, e questo aumenta la confusione.
Condividi
"
```