Facebook Pixel
Milano 17-mag
35.398,82 -0,03%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

Guadagnare con l'inflazione

Scommesse ad alto rischio sulla dinamica dei prezzi, prima della recessione

C'è una apparente discrasia tra la tendenza dei consumi a contrarsi, per via della contrazione dei redditi reali delle famiglie, e la dinamica delle imprese che accelerano gli acquisti di materie prime e di semilavorati, aumentando il magazzino e sostenendo per questa via i prezzi della produzione in vista di ribaltarli sulle vendite.

E sono proprio gli acquisti delle imprese a tenere viva l'economia, allontanando la prospettiva della recessione che compare e scompare un giorno dopo l'altro, come un miraggio.

In periodi di inflazione, si guadagna soprattutto sfruttando la differenza dei prezzi nel tempo.

Rispetto al prezzo di vendita sul mercato finale, guadagnano di più le imprese che hanno comprato prima, rifornendosi dunque a prezzi inferiori, rispetto ai concorrenti che si sono attardati.

Un gioco pericoloso, una scommessa: bisogna affrettarsi ad aumentare il fatturato, prima che il sistema si pianti: perché la recessione arriverà comunque, ma intanto chi può si avvantaggia.

Il rischio è di trovarsi con il magazzino pieno di merce ed il mercato che non tira più. E con i prezzi che calano, sia a monte che a valle, esposti sui costi ma fermi sui ricavi.
Condividi
"
Altri Editoriali
```