Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 -0,32%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Central Bank Digital Currency: Banche sotto tutela?

Molto oltre la tracciabilità dei pagamenti


Nel caso che la banca si trovi a corto di liquidità di fronte alla richiesta di ritiro dei depositanti, e quindi sia illiquida, deve ottenere nuova moneta a prestito da parte della sua banca centrale presentando apposite garanzie e pagando un tasso di interesse. Qui sta il ruolo della banca centrale come "prestatore di ultima istanza": se nessun'altra banca presta liquidità a quella che la cerca, deve intervenire per evitare che subentri il panico nei depositanti. Sono erogazioni di liquidità in via di emergenza.

Qui sta il punto cruciale, quello su cui si innesta la creazione della moneta digitale delle banche centrali: se le transazioni tra un conto bancario e l'altro fossero effettuare direttamente dalla banca centrale, è come se le banche stesse fossero delle correntiste della banca centrale. E questa avrebbe un controllo diretto sulla situazione degli impieghi, crediti ed altro: la vigilanza prudenziale sarebbe estremamente rafforzata.

Mentre le cryptovalute si iscrivono in un'orbita ellittica, che allontana sempre di più le banche centrali e le banche ordinarie dal controllo della moneta e delle transazioni, creando una sorta di universo parallelo a quello ufficiale, all'opposto con le monete digitali delle banche centrali si crea un'orbita ellittica che avvicina sempre di più le banche centrali al controllo della moneta ufficiale. Il problema non è tanto la tracciatura delle transazioni monetarie dei singoli, una schedatura ormai pressoché completa, ma il controllo immediato e diretto delle attività bancarie: si saprebbe esattamente a chi prestano i denari e come impiegano i depositi.

Il vero segreto bancario non consiste affatto nell'ammontare dei conti correnti e nella identità dei depositanti, dati che ormai da tempo sono ben noti a tutti i Ministeri delle finanze, ma negli impieghi finanziari effettuati dalla banche e nella identità dei soggetti che ricevono prestiti e finanziamenti.

Molto oltre la tracciabilità dei pagamenti

Central Bank Digital Currency: Banche sotto tutela?

(Foto: traviswolfe | 123RF)
Condividi
"
Altri Editoriali
```