Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

+Bonus fiscali -Attività in Nero?

Il PIL tiene, l'occupazione cresce, il gettito fiscale aumenta

Si discute in modo spesso assai acceso sui bonus e superbonus fiscali, sulla cessione dei crediti a terzi, e naturalmente sulle truffe che ci sono state in taluni casi.

Di agevolazioni ce n'è una infinità.

Alcune sicuramente non hanno grande impatto sulla emersione di attività in nero: il bonus benzina, il bonus trasporti, e gli ecobonus per l'acquisto di auto e motociclette nuove, fanno riferimento a comparti in cui è tutto ampiamente fatturato, come avviene generalmente nel caso degli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica.

Ci sono altri casi in cui in cui i benefici fiscali sono concessi sulla base di attività professionali, come le sessioni di psicoterapia e le spese veterinarie per gli animali domestici.

I contributi più consistenti riguardano il comparto dell'edilizia.

Si va dai servizi di sistemazione a verde di giardini e di potatura alla istallazione di impianti di irrigazione, al bonus acqua potabile, a quello idrico per il rifacimento degli impianti e la sostituzione dei sanitari. Il racconto dell'idraulico che non rilascia la fattura è assai noto: in questo caso, l'emersione dell'attività a fini fiscali ci sta tutta.

C'è poi l'ecobonus per la riqualificazione energetica degli immobili con sconti per acquisto di infissi atermici, caldaie e sistemi di climatizzazione di classe A; il sismabonus per gli interventi di adeguamento strutturale; il bonus facciate, quello per le ristrutturazioni, quello per l'abbattimento delle barriere architettoniche, e naturalmente il famosissimo superbonus del 110% che è stato esteso anche alle abitazioni unifamiliari senza limite di ISEE.
Condividi
"
Altri Editoriali
```