Facebook Pixel
Milano 9:09
35.372,41 +0,02%
Nasdaq 15-mag
18.596,65 0,00%
Dow Jones 15-mag
39.908 +0,88%
Londra 9:09
8.432,59 -0,16%
18.878,19 +0,05%

Tassi in salita, danni collaterali e MES

Perdite a mark to market, ritiri di depositi bancari e liquidità d'emergenza


Già nel corso del 2022, se la Bundesbank avesse dovuto applicare il mark to market ai titoli in portafoglio per ragioni di politica monetaria, avrebbe dovuto effettuare svalutazioni per 133 miliardi di euro che si sarebbero aggiunti alle minusvalenze per 8 miliardi che ha dovuto registrare a fronte di altri asset.

Il problema si pone, in via generale, per il sistema bancario che è alle prese con un rialzo generalizzato dei tassi di interesse: se non vengono adeguatamente remunerate, i depositanti sono indotti a ritirare le proprie giacenze per investire in modo più profittevole. Il fatto è che se una banca ha investito una buona parte dei fondi in titoli a basso rendimento dichiarandoli come "detenuti fino a scadenza", oppure ha erogato prevalentemente crediti a tasso fisso, non può aumentare in modo generalizzato e sostanzioso la remunerazione dei depositi.

A fronte di un ritiro di fondi si trova in difficoltà: è quanto è accaduto negli Usa con una serie di banche locali come SVB. Se avesse dichiarato come "disponibili per la vendita" i titoli che in precedenza erano stati classificati come "detenuti fino a scadenza" sarebbe andata incontro al fallimento, perché doveva applicare la perdita a Mark to Market. In ogni caso, poiché l'ammontare delle somme ritirate era superiore al suo capitale, sarebbe fallita comunque.

Devono intervenire con urgenza sia la Fed che la FDIC (Federal Deposit Insurance Corporation) per garantire i depositanti rendendoli indenni da perdite e prendendo sotto tutela l'Istituto bancario in difficoltà: occorre evitare ad ogni costo che si generi un senso di insicurezza tra i risparmiatori che li indurrebbe al Bank run, la corsa generalizzata al ritiro dei fondi. Un evento cui nessun sistema può porre rimedio se non "chiudendo" gli sportelli: ma è già il caos.
Condividi
"
Altri Editoriali
```