Facebook Pixel
Milano 17:35
35.410,13 +0,12%
Nasdaq 22:00
18.557,96 -0,21%
Dow Jones 22:00
39.869,38 -0,10%
Londra 17:35
8.438,65 -0,08%
Francoforte 17:35
18.738,81 -0,69%

Tassi in salita, danni collaterali e MES

Perdite a mark to market, ritiri di depositi bancari e liquidità d'emergenza


Ecco che, mentre da una parte la Fed ha alzato i tassi di interesse ed ha avviato la vendita di titoli comprati con i Qe per drenare liquidità al fine di contrastare l'inflazione, dall'altra deve fornire sia i mezzi al FDIC per intervenire in casi di emergenza sia alle banche che hanno bisogno di liquidità: lo fa con operazioni di Reverse Repo (RPP), prendendo in garanzia titoli federali in cambio di liquidità a breve che viene adeguatamente remunerata. In pratica, la Fed con una mano ritira liquidità sul mercato finanziario attraverso le aste di titoli federali e di MBS's garantiti dalle Agenzie federali, con l'altra la immette prestando liquidità al FDIC ed alle Banche.

Di quanto accade nel sistema bancario europeo ci sono ben poche notizie: c'è solo la pressione spasmodica di Bruxelles affinché sia approvata anche da parte dell'Italia la riforma del MES, il Nuovo Fondo Salvastati e Salvabanche, che offrirà una ciambella di salvataggio anche alle banche in difficoltà senza però coinvolgere gli Stati. In pratica, mentre l'Unione europea ha vietato il Bail-out, l'intervento di emergenza da parte degli Stati in caso di insolvenza bancaria, ci si è resi conto che sia il Bail-in con i relativi sistemi di Risoluzione bancaria sia la tutela su base consortile dei depositi fino a 100 mila euro sono strumenti assai poco affidabili.

La Bce, avendo a che fare con sistemi bancari di tanti Stati diversi, non potrebbe certo intervenire con la stessa libertà della Fed: tutti le punterebbero il dito contro, accusandola di favoritismo.

Per questo serve il Nuovo Mes: ad intervenire in caso di difficoltà di qualche banca, senza coinvolgere direttamente né lo Stato di appartenenza né la Banca centrale competente, né la Bce.

(Foto: nexusplexus | 123RF)
Condividi
"
Altri Editoriali
```