Facebook Pixel
Milano 13:11
34.189,37 -0,31%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 0,00%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 0,00%
Londra 13:11
8.195,91 +0,60%
Francoforte 13:11
18.052,7 -0,36%

Mercati positivi, oggi parla Draghi. Focus sulla Spagna

Commento, Finanza
Mercati positivi, oggi parla Draghi. Focus sulla Spagna
(Teleborsa) - Sentiment positivo in avvio per le principali borse europee, che seguono i rialzi messi a segno dai listini azionari asiatici e statunitensi.

Oggi l'attenzione degli investitori sarà catalizzata dalla riunione della BCE, in Slovenia, e soprattutto dalle parole del presidente dell'Eurotower, Mario Draghi, dalle quali si attende qualche indicazione sull'eventuale richiesta di aiuti da parte della Spagna.

Sul mercato valutario, l'euro mostra un vantaggio sul biglietto verde scambiando ben oltre 1,29 dollari, in attesa dei dati delle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione americani, in vista del dato mensile sull'occupazione di domani.

Tra gli indici di Eurolandia, si registrano rialzi frazionali per Francoforte, Londra e Parigi mentre Madrid mostra un incremento di oltre l'1%, al test oggi dell'asta di titoli di Stato.

Tonica la salita anche di Piazza Affari (l'indice FTSE MIB avanza dello 0,63%) grazie anche ai titoli bancari italiani che festeggiano la promozione dell'EBA, tra cui Intesa Sanpaolo che ha superato largamente il requisito dell'autorità bancaria europea.

Tra le altre banche che hanno superato il test EBA, fanno bene Unicredit, UBI Banca e il Banco Popolare. MPS invece sarà in linea con il requisito (EBA) grazie a dismissioni e Monti bond.

Sempre all'interno del listino milanese, focus su Finmeccanica sulle evoluzioni circa la possibile cessione della quota in Ansaldo Energia.

Denaro su Lottomatica, dopo che la controllata Gtech è stata scelta, al termine di una procedura competitiva, come potenziale operatore (Integrated Service Provider) dalla Indiana (Hoosier) Lottery.

Tra gli editoriali, Mondadori cede il passo ai realizzi dopo la corsa di ieri innescata dal giudizio positivo di Mediobanca. La raccomandazione è stata rivista al rialzo, tenendo conto del buon andamento delle vendite che la divisione libri potrebbe registrare nella seconda parte dell'anno, dopo la contrazione accusata nel primo semestre del 2012.
Condividi
```