Facebook Pixel
Milano 13:51
35.368,3 -0,12%
Nasdaq 16-mag
18.557,96 0,00%
Dow Jones 16-mag
39.869,38 -0,10%
Londra 13:52
8.403,7 -0,41%
Francoforte 13:52
18.674,72 -0,34%

Commercio al palo nel 2014 ma la fiducia dei consumatori risale

Economia, Macroeconomia
Commercio al palo nel 2014 ma la fiducia dei consumatori risale
(Teleborsa) - Commercio ancora al palo in Italia a dicembre, dopo la ripresina del mese precedente, nonostante il periodo natalizio, che avrebbe dovuto far lievitare gli affari. A reggere nel 2014 è stata solo la grande distribuzione a discapito dei piccoli dettaglianti.

Secondo i dati dell'Istat, le vendite al dettaglia si confermano su livelli piuttosto bassi ed hanno riportato a dicembre un calo mensile dello 0,2% (dato destagionalizzato), contro una previsione degli economisti di +0,3%.

Nella media del trimestre ottobre-dicembre, l’indice diminuisce dello 0,1% sui tre mesi precedenti, mentre il confronto con lo stesso mese dell'anno precedente indica un +0,1% (dato grezzo).

Nell'intero anno 2014, le vendite hanno registrato una variazione tendenziale negativa dell’1,2%, risentendo del calo dell’1,1% dei prodotti alimentari e dell’1,2% dei prodotti non alimentari.

Analizzando il dato per forma distributiva, le vendite segnano un aumento tendenziale per la grande distribuzione (+0,6%) e una flessione per i piccoli dettaglianti (-0,4%).

Nonostante l'andamento negativo del commercio al dettaglio, la fiducia dei consumatori conferma segnali di recupero, portandosi sui massimi dal 2002, e trainando anche il sentiment delle imprese, che s è portato al top dal 2011, anno in cui è formalmente scattato il declino dell'Italia.
Condividi
```