Facebook Pixel
Milano 29-apr
34.296,31 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 0,00%
Francoforte 29-apr
18.118,32 0,00%

Il mobile banking si fa da tablet e smartphone

Economia, Scienza e tecnologia
Il mobile banking si fa da tablet e smartphone
(Teleborsa) - Il mobile banking è la nuova frontiera dei servizi bancari. Nel rapporto annuale elaborato da Abi Lab, il Consorzio per la Ricerca e l'innovazione per la banca promosso dall'ABI, si evidenzia una particolare predilezione degli italiani per le applicazioni (App), vista la tendenza ad utilizzare tablet e smartphone per movimentare il proprio conto bancario. In un solo anno si è registrata una crescita di oltre l'80% dei clienti che accedono alla banca in 'mobilità'', ossia tramite questi dispositivi.

Nel 2014 quelle scaricate sono state in media circa 8.800 al giorno, il 17% in più del 2013. Tutte le banche del campione offrono i servizi base attraverso App per smartphone e il 77% ha un'offerta specifica anche per tablet. Il 36% delle banche offre, accanto all'applicazione classica di mobile banking, un'App ad hoc per l'abilitazione dei pagamenti presso i punti vendita; mentre il 27% ne ha una dedicata per il borsellino elettronico, ossia per il cosiddetto wallet. Relativamente alle funzionalità informative, quasi tutte le banche prevedono di sviluppare entro i prossimi 3 anni servizi di assistenza tramite chat o collegamento telefonico e servizi di gestione della finanza personale. Rispetto all'offerta per fasce specifiche di clientela, nei prossimi 12 mesi il 33% delle banche svilupperà un servizio mobile adatto per il segmento delle micro imprese (il 27% lo fa già) e il 27% ne prevede uno dedicato ai giovani (il 20% lo fa già).
Condividi
```