Facebook Pixel
Milano 29-apr
0 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 +0,09%
Francoforte 29-apr
18.118,32 -0,24%

Fiducia imprese e dati a consuntivo in continua altalena

Economia
Fiducia imprese e dati a consuntivo in continua altalena
(Teleborsa) - Italia sull'ottovolante. Così Confesercenti vede la situazione economica del Paese avvalorata dal dato odierno sul clima di fiducia di famiglie ed imprese. Il sentiment sulla fiducia delle imprese è sempre in altalena con i dati a consuntivo.

La fiducia dei consumatori è in calo per il terzo mese consecutivo – sottolinea l’Ufficio studi economici dell'associazione che rappresenta i commercianti – e questo indicatore ci esprime la forte incertezza in cui si trovano a vivere le famiglie, soprattutto sul fronte della situazione economica personale.

La fiducia delle imprese, invece, segna una crescita di 1,5 punti. Per le imprese del commercio al dettaglio, in particolare, il clima di fiducia sale di 4,6 punti rispetto ad agosto, anche se risulta una dinamica differente tra GDO (4,8) ed esercizi tradizionali (3,2).

Da pochi giorni sono usciti i dati delle vendite al dettaglio che, nel mese di luglio, avevano subìto una battuta d’arresto, con un crollo per i piccoli esercizi.

Effettivamente, se osserviamo il sentiment che le imprese del commercio esprimevano ad agosto (che si basava anche sull'andamento delle vendite di luglio) questo registrava il dato non positivo delle vendite del mese precedente. Infatti la variazione era di -3,9 punti (-5,7 per la GDO e -1,1 per gli esercizi tradizionali).

"Questa risalita della fiducia delle imprese del commercio ci fa, quindi, ipotizzare, e sperare, che la situazione in questi ultimi due mesi stia effettivamente migliorando, anche se permane l’immagine di un percorso in salita, oscillante e tortuoso per quanto riguarda il consolidamento dei consumi delle famiglie. Insomma, si continua a navigare a vista. Anche i dati del DEF non lasciano trasparire ampi margini di manovra per intervenire a sostegno della ripresa dei consumi", sottolinea Confesercenti.
Condividi
```