Facebook Pixel
Milano 10:37
34.392,03 +0,42%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 0,00%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 10:37
8.172,86 +0,41%
Francoforte 10:37
18.191,92 +0,17%

Indovina chi viene a cena: Home restaurant si può

La Camera dice sì ai "ristoranti in appartamento"

Economia
Indovina chi viene a cena: Home restaurant si può
(Teleborsa) - Ingredienti: una casa, buon cibo sulla tavola e, ovviamente, qualche cliente pronto a leccarsi i baffi davanti alle prelibatezze ancora fumanti. Et voilà, l'home restaurant è servito. E anche le regole. Con 326 sì, 23 no e 27 astenuti ieri, infatti, è arrivato il sì della Camera al decreto legge che disciplina l'attività di ristorazione in abitazione privata. Testo ora al Senato.
Sempre più spesso, infatti, in Italia e nel mondo sentiamo parlare di "home restaurant", ossia case private che si aprono ad estranei invitati a cena a pagamento. Piccole imprese, in pratica, a carattere familiare.

INDOVINA CHI VIENE A CENA...CON PALETTI - Parola d'ordine? Saltuarietà. Nella norma, infatti, previsti due limiti forti: non più di 500 coperti all’anno per un massimo di proventi pari a 5mila euro annui.

Soddisfatto Marcello Fiore, Dg degli esercenti Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi): «Siamo ampiamente favorevoli all’impegno da parte delle istituzioni a far rispettare le norme a garanzia della salute pubblica, dei diritti dei lavoratori e della trasparenza, mettendo fine, inoltre, ad un’evasione fiscale e contributiva pressoché totale.

Giudizio, invece, più tiepido quello di Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia che esprime più di qualche perplessità: «Nel testo si leggono esclusivamente limitazioni, divieti, vincoli, restrizioni rispetto a un modo con il quale alcuni italiani tentano di darsi da fare per migliorare la propria condizione, nello stesso tempo contribuendo a muovere un'economia asfittica come la nostra»

Infine, si potrà riservare solo online e il conto potrà essere soldato tramite pos.
Condividi
```